Con il cofinanziamento della Provincia di Reggio Calabria e la collaborazione dell’Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali IPU- Progetto Uomo, avrà inizio il corso di aggiornamento di pedagogia speciale aperto a persone che intendono sviluppare competenze e abilità professionali da utilizzare in attività di onoterapia.
L’onoterapia è un tipo Pet Terapy che sfrutta le caratteristiche proprie dell’asino (taglia ridotta, pazienza, lentezza di movimento, morbidezza al tatto) per entrare in comunicazione con il paziente (persone che soffrono di disturbi della personalità, cardiopatici, ipertesi, persone con disabilità motorie, bambini, anziani, audiolesi, non vedenti, tossicodipendenti) attraverso il sistema asino- utente- operatore. L’ operatore svolge importanti funzioni di facilitare la comunicazione e di addestrare l’animale.
DESTINATARI Il corso è rivolto a 25 corsisti. Possono partecipare persone in possesso almeno di un titolo superiore di secondo grado: giovani interessati ad acquisire questa tecnica; figure professionali di diversa estrazione: educatori, operatori sociali, conduttori di gruppo, insegnanti, ecc.
SEDE DI SVOLGIMENTO L’attività formativa verrà svolta presso la Comunità Terapeutica Vecchio Borgo sita in Oliveto di Reggio Calabria, località Ciosso n° 6.
DURATA L’iter formativo prevede 60 ore totali, con sessioni giornaliere di 6 ore da svolgersi con incontri a cadenza mensile. Le sessioni si svolgeranno dalle ore 09.00 alle 17.00 di sabato con pausa pranzo conviviale.
TITOLI Al termine del corso, sarà effettuata una prova/esercitazione e sarà rilasciato un attestato di frequenza al corso teorico-pratico di I° livello.
COSTO La partecipazione al corso prevede una quota di 180€ . Ai corsisti frequentanti sarà fornito il materiale didattico.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Contattare la segreteria al n° 0965/346457 mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure presso la sede amministrativa in via Pola n°6 Reggio Calabria il martedì dalle 16.30 alle 17.30